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Capodanno a Roma, +3,6% di presenze

print29 dicembre 2011 13:57
(AGR) ( AGR )Il sindaco Gianni Alemanno e il delegato al Turismo, Antonio Gazzellone, hanno presentato in Campidoglio i risultati del 2011 per il settore turistico nella Capitale e i progetti per il futuro. L’ente bilaterale turismo (Ebtl) ha fornito dati positivi: nell’anno che sta per terminare a Roma sono arrivati un milione di turisti in più rispetto al 2010; sono stati registrati 11.405.160 arrivi e 28.528.545 di presenze (rispettivamente l' 8,36% e il 7,55% in più dello scorso anno). Buone le previsioni per il Capodanno: per il periodo tra il 29 dicembre al 2 gennaio sono state prenotate il 3,6% di camere in più ed è previsto il 2,48% di presenze in più rispetto al 2010. “Sono dati impressionanti - ha detto Alemanno - i flussi turistici a Roma continuano a crescere e per noi questo è un segnale anticiclico importante. E' un segnale molto forte contro la crisi economica, un grande motore per la città e per l' Italia. I dati di quest' anno non sono mai stati registrati nella nostra città e questo significa che Roma può uscire per prima dalla crisi economica e aiutare tutta la Nazione a farlo” Riguardo invece alla progettualità futura è stato presentato il sito web del Secondo Polo Turistico di Roma Capitale : www.secondopoloturistico.roma.itIllustrare l'offerta turistica e di intrattenimento di Roma, aggiornare i cittadini sull' andamento dei progetti, valorizzare il territorio della Capitale, fornire a 'target' interessati informazioni su opportunità di investimento, supportare le relazioni stampa e dare spazio a turisti e cittadini attraverso iniziative interattive, sono i sei obiettivi del sito.Il sito web, basato su un sistema di navigazione intuitivo e facile da consultare, è stato finanziato dal dipartimento Turismo della presidenza del Consiglio dei ministri e realizzato dal dipartimento Turismo di Roma Capitale insieme alla società Culture.

Il sito è suddiviso in sei sezioni:

1. La strategia: area di presentazione del Secondo Polo Turistico di Roma Capitale, con una fotografia sintetica ed efficace dei diversi aspetti legati al progetto.

2. I progetti: sezione dove sono illustrati i singoli progetti, con una mappa interattiva in grande evidenza, che permette di navigare dal generale al dettaglio, visualizzando l’ubicazione di ognuno di essi.

3. Per informarti: area di informazione e aggiornamento rivolta a turisti e cittadini, con notizie sull’avanzamento dei progetti o su modifiche alla viabilità locale e la proposta di pacchetti turistici nuovi e alternativi.

4. Per le imprese: sezione di scambio, dedicata a imprenditori e operatori turistici, che possono entrare in contatto, in modo da costruire un network sinergico.

5. La tua opinione: area di ascolto che apre un canale di comunicazione diretta con il pubblico, per raccogliere opinioni, suggerimenti e proposte sul Secondo Polo.

6. Strumenti e utilità: contiene una serie di elementi utili alla navigazione del portale e non solo, dai contatti ai link per approfondire alcuni temi, dalla possibilità di iscriversi ai feed RSS all’accesso alla versione mobile. Per lo sviluppo del turismo a Roma sono stati messi in campo numerosi progetti: dal nuovo sito www.turismoroma.it (60-70 mila contatti al mese), al contact center 060608 (nel 2011 ha ricevuto 327.705 chiamate, 920 al giorno), dal pacchetto Toccata & Fuga-Omaggio a Roma di Zeffirelli (visto già da 700 mila turisti tra Roma, New York e Shanghai) agli accordi con le compagnie aeree Alitalia (distribuzione di flyer promozionali sugli eventi della Capitale su tutti i voli intercontinentali per gli Usa e per l’Argentina), Ryanair (campagna di comunicazione dal 2012 e promozione di Roma come meta per i turisti golfisti) e AirBerlin, che sta incrementando il suo posizionamento e la sua operatività sulla Capitale.Anche il Roma Pass, ha registrato un buon dato di vendite: il 15% dei visitatori complessivi dei musei romani lo ha utilizzato come titolo di accesso. Riguardo, invece ai10 Pit (punti di informazione turistica) dislocati sul territorio, la stima per il 2011 è di 2.900.000 contatti contro i 2.750.000 dell'anno precedente.

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