Estate sul monte Soratte
(AGR) Giornate da godere sulla vetta del Monte Soratte, campi estivi ludico-didattici per bambini, mostre d’arte, concerti lirici, feste varie. Parte l’estate nel Viterbese. Ecco le proposte per trascorrere qualche ora di piacevole relax>1 – ROSSO TRAMONTO SUL MONTE SORATTE>
Sabato 15 Giugno 2013, alle ore 17.30, proponiamo una magnifica escursione pomeridiana nella Riserva Naturale del Monte Soratte, che, attraverso un percorso ad anello immerso nella lussureggiante vegetazione dell’area protetta, ci permetterà di arrivare fino in vetta, lungo un buon tratto di cresta, con panorami sensazionali su tutto il territorio circostante. Giunti in cima, proprio nel punto in cui si trova l’eremo di San Silvestro, sosteremo per ammirare il tramonto e per cenare sull’erba. I partecipanti sono invitati a portare una poesia, una canzone o un racconto da leggere e condividere, immersi in uno scenario dall’ineffabile incanto. Vi aspettiamo numerosi!>
2 – “R…ESTATE NEL PARCO!”: CAMPO ESTIVO NELLA RISERVA NATURALE DEL MONTE SORATTE>
L’Associazione Culturale “Avventura Soratte”, col patrocinio del Comune di Sant’Oreste, comunica l’attivazione del campo estivo ludico-didattico R…ESTATE NEL PARCO!, che si svolgerà nella Riserva Naturale del Monte Soratte nel mese di giugno: escursioni guidate, divertenti esperimenti, giochi d’acqua e di gruppo, laboratori con materiali di riciclo, visite a fattorie e/o apiari animeranno le nostre coinvolgenti “giornate verdi”. La proposta è destinata ai bambini dagli 8 agli 11 anni (III°, IV° e V° elementare) e sarà avviata con un minimo di 12 ed un massimo di 20 partecipanti per ogni turno. Il termine ultimo per aderire è giovedì 13 giugno 2013.
3 – “SYMBOLUM”, MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA A SANT’ORESTE>
La mostra d’arte contemporanea "Symbolum", ospitata presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte, in Piazza Cavalieri-Caccia, a Sant’Oreste (RM), e promossa da Ghatta Group, nasce dal tentativo di lasciarsi provocare da alcune istanze di rinnovamento che, nel materialismo imperante, invitano ad un cambiamento di paradigma. Contro una crisi entropica di valori etici e morali, si avverte urgente il bisogno di una cesura. Nella reciprocità del confronto, nella fecondità della tolleranza, nella creatività generante, è possibile promuovere una rinascita culturale ed umana, nella quale l'uomo del nostro tempo può recuperare la dignità, la libertà e il senso di giustizia.
4 – CONCERTO DELLA CORALE DEL SORATTE “ROSA PROSERPIO”>
Domenica 16 Giugno 2013, a Colleverde di Guidonia (RM), presso la chiesa di San Remigio, concerto lirico della Corale del Soratte “Rosa Proserpio”.
5 – V° FESTA DELLO SPORT>
Dal 20 al 23 Giugno 2013, a Sant’Oreste (RM), si svolgerà la V° EDIZIONE DELLA FESTA DELLO SPORT, promossa dall’Unione Sportiva Dilettantistica Soratte: tornei di beach-volley, ping-pong, calcio, gare di mountain bike, ecc., affiancati da spettacoli serali di vario genere, faranno da cornice all’iniziativa. Sarà inoltre possibile cenare in appositi stands enogastronomici.
6 – FESTA DEL BENESSERE>
Domenica 30 Giugno 2013, a Sant’Oreste (RM), si svolgerà la FESTA DEL BEN-ESSERE, che vedrà il coinvolgimento di tutte le associazioni locali. Un’intera giornata dove pulluleranno gli appuntamenti culturali: dalle passeggiate ai convegni, dai concerti ai mercatini di artigianato. Presto arriverà il programma dettagliato.