Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

Il mare di Roma... alla stazione Termini

print08 luglio 2019 17:30
Il mare di Roma... alla stazione Termini
(AGR) “Da oggi parte la fase due del nostro progetto con il quale intendiamo dare il primo vero impulso alla promozione del territorio del Municipio X, il Mare di Roma”.L’Assessore al Turismo e alle Attività produttive Damiano Pichi è visibilmente soddisfatto nell’annunciare tutte le buone nuove che riguardano l’avvio di un programma “un primo passo” come lo stesso Pichi definisce le iniziative messe in campo.Fase due in quanto nel mese di febbraio, il prologo del progetto ha visto la stampa di brochure e mappe plurilingue dove è finalmente ben visibile il Mare della Capitale e per la prima volta con uno spazio tutto suo. Mappe e brochure stampate in 6mila copie delle quali quasi 2mila in lingua italiana, 2mila, in inglese e le restanti 2mila in tedesco, a disposizione nell’infopoint di via dei Fori Imperiali e all’Aeroporto di Fiumicino.

Altre 200 copie della guida, per ogni lingua, e quindi per un totale di 600, sono state portate al BIT di Milano (10/12 febbraio quelle in Italiano); le altre, in inglese e tedesco sono state invece disponibili all’ITB di Berlino dal 6 al 10 marzo.

Promozione turistica del Mare di Roma, come? Da cosa partire per riuscire a comunicare ai turisti che a milioni arrivano nella città più bella del mondo? Intanto un primo importante passo, il primo, il Municipio X lo ha fatto. Da questa mattina, nei corridoi della stazione Termini sono stati montati pannelli che richiamano proprio al mare di Roma con foto delle Secche di Tor Paterno e con indicazioni su come arrivare al Lido di Roma posizionate sui tornelli e ben visibili al passaggio del viaggiatore che oblitera il biglietto.

E sul biglietto, su 3 milioni di esemplari del BIT, ecco le immagini di Ostia, fotografate da tre esperti del settore: Pino Rampolla, Cristina Casavecchia e Davide Bastiani.

“Abbiamo pensato - ha proseguito Pichi - innanzitutto alle immagini e per questo abbiamo coinvolto tre fotografi del Litorale. Sono immagini simbolo quali il Pontile di Ostia, gli scavi di Ostia Antica e la spiaggia. Per i pannelli abbiamo rivolto l’attenzione alle Secche di Tor Paterno. È un inizio a beneficio del territorio, della vocazione turistica naturale che questo quartiere dovrebbe avere da tempo. Grazie ai fondi giunti in Municipio (105mila euro) a beneficio di iniziative legate al turismo, abbiamo usato una prima tranche per far conoscere ai turisti e perché no, per invogliare anche i romani a venire a scoprire i tesori che ha questo territorio. Non ci fermiamo certamente qui. È prevista infatti una campagna cartellonistica in più fasi e nei Pit stop, punti informativi presto installati in città dove proseguirà la promozione del Mare di Roma. Per quanto riguarda il PIT di piazza Anco Marzio pensiamo ad un luogo dove promuovere gli eventi del Municipio. Non di meno - ha concluso l’Assessore al Turismo - funzionano anche i cartelli che, anche queste per la prima volta, sono stati messi in vicinanza della stazione del Lido centro e che indicano il mare”.

Alla conferenza stampa oltre che operatori del turismo e del commercio hanno preso parte la Presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo che si è complimentata con l’assessore Pichi “per il lavoro svolto e per come abbia saputo sfruttare al meglio i finanziamenti. In questo modo è possibile dare il giusto valore a quanto di bello abbiamo”.

Dello stesso avviso la presidente della Commissione Attività produttive Sabrina D’Alessio che, in riferimento alle iniziative illustrate ha parlato di “un piano strutturato per una finalmente valida e diversa promozione turistica”.

Il consigliere capitolino Paolo Ferrara ha sottolineato come l’Amministrazione capitolina appena insediata “abbia posto attenzione sul tema osservando come in tutte le mappe e le piantine della Capitale mancasse una parte dedicata al Mare di Roma. Inizia adesso una campagna efficace a beneficio del territorio. Pichi ha fatto un lavoro straordinario”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE