Le passeggiate poetiche dai Monti Lepini al mare
Una proposta culturale e turistica che porta alla scoperta dello straordinario territorio che va dai Monti Lepini ed Ausoni, fino al litorale laziale. Un cammino di sette giorni in nove tappe per riconnettere i territori in una mappatura più ampia, tra storia, usi, costumi e tradizioni


passeggiate poetiche
(AGR) Dal 21 al 27 aprile si tiene una nuova edizione delle ‘Passeggiate Poetiche dai Monti Lepini al Mare’, la proposta culturale e turistica che porta alla scoperta dello straordinario territorio che va dai Monti Lepini ed Ausoni, fino al litorale laziale, attraverso la pianura pontina. Una manifestazione ormai consolidata, che da quest’anno a rientra a pieno titolo nel progetto di promozione turistica della DMO dai Monti Lepini al Mare, realizzato con il contributo della Regione Lazio e con la partecipazione di istituzioni, associazioni, imprenditori e produttori virtuosi. Una collaborazione che ha portato a fine 2024 anche alla nascita del portale mybestlazio.it, la piattaforma digitale creata per veicolare tutte le proposte, le iniziative e le informazioni della DMO.
Quest’anno il programma delle ‘Passeggiate Poetiche dai Monti Lepini al Mare’ è ancora più intenso e si articola in un lungo cammino di ben sette giorni in nove tappe, per riconnettere i micro-territori in una mappatura culturale più ampia, fatta di storie, usi, costumi, tradizioni, enogastronomia e folklore, secondo un modello di sviluppo turistico consapevole e sostenibile, a supporto delle Comunità locali che predilige la lentezza e stimola la curiosità.
IL PROGRAMMA
Per tutti coloro interessati a partecipare, sarà possibile fare anche una sola tappa, più tappe o tutto il cammino di sette giorni
Lunedì 21 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Maenza a Prossedi lungo il Cammino della Regina Camilla.
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Prossedi a Roccasecca dei Volsci lungo il Cammino della Regina Camilla.
Mercoledì 23 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Roccasecca dei Volsci a Sonnino lungo il Cammino della Regina Camilla.
Parole e musica: Alessandro Nosenzo.
Giovedì 24 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Sonnino a Priverno con il concerto finale del Latin Jazz Duo tra i filari di vite di Progetto Sete.
Antonio De Marco - piano. Vito Cardellicchio - percussioni.
Venerdì 25 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Priverno a Campo Soriano in compagnia del cantautore Federico Palladini e le sue incursioni musicali “a tappe”.
Sabato 26 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Campo Soriano al Tempio di Giove Anxur a Terracina con “discorso sul Mito” a cura di Vittorio Continelli.
Domenica 27 aprile 2025
ore 9:30 | Passeggiata Poetica da Terracina a Monte San Biagio lungo la via Francigena del Sud sul selciato della Regina Viarum.