Roma, in estate il turismo cresce del 3%
(AGR) Nel mese di agosto 2017 il nuovo Punto Informativo Turistico di Roma Capitale aperto presso gli Arrivi internazionali del Terminal 3 dell’Aeroporto di Fiumicino è stato visitato da 71.315 persone, con un incremento del 2,1% rispetto agli utenti contattati nel mese di agosto del 2016. La rete dei P.I.T. si conferma come principale punto di informazione e accoglienza per i turisti italiani e stranieri che visitano Roma. E continua a crescere il numero dei turisti nella Capitale, con un incremento medio del 3% nei mesi estivi, secondo le stime realizzate dall’Ente Bilaterale Turismo del Lazio. A comunicare i dati, nel corso dell’inaugurazione del nuovo P.I.T. di Fiumicino l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Adriano Meloni.Da gennaio ad agosto 2017 presso il P.I.T. di Fiumicino sono stati registrati 2.602.581 contatti, con un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (2.531.336 contatti). La struttura è stato oggetto di un completo restyling, con spazi completamente rinnovati e più confortevoli, nuovi servizi di accoglienza. Situato in posizione ottimale rispetto al flusso dei passeggeri in arrivo, il primo mese di operatività ha dimostrato la capacità di intercettare un target strategico per il turismo verso la Capitale, nell’ottica di una efficiente informazione di sistema rispetto alla filiera turistica di Roma e del Lazio.
Il P.I.T., aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.45, fornisce informazioni in 6 lingue per facilitare la visita della Capitale, dai mezzi di trasporto disponibili da e per l’aeroporto, alle possibilità di alloggio, dagli itinerari turistici e gastronomici agli eventi e all’offerta di intrattenimento culturale di Roma. Presso il P.I.T. i visitatori in arrivo possono anche acquistare la Roma PASS, la card turistica della città, o ritirare quella che avranno preacquistato online sul sito dedicato, oltre all’intera gamma di titoli di viaggio del trasporto pubblico gestito da ATAC, le mappe ufficiali della città, i biglietti di accesso a spettacoli ed iniziative culturali come i “Viaggi nell’Antica Roma – Foro di Augusto e Foro di Cesare” e altri servizi turistici, come i biglietti per i principali servizi Open Bus.
I Punti informativi turistici
Attualmente sono operativi 9 P.I.T. presso gli Aeroporti, la Stazione Termini e i principali luoghi del centro storico ed è in fase di realizzazione un progetto evolutivo che prevede l’incremento dei servizi offerti al turista, come la vendita di biglietti per bus turistici e spettacoli in programma in città già disponibili. Il nuovo P.I.T. dell’Aeroporto di Fiumicino, posizionato all’uscita passeggeri del Terminal 3, è il primo per numero di contatti (556.656 da gennaio ad agosto 2017) seguito da quelli posizionati nella Stazione Termini (460.492) e su Via dei Fori Imperiali (448.897).
Il web
Nei primi 8 mesi del 2017 i due siti dedicati (Turismo e 060608) hanno registrato complessivamente 2.873.873 visite - con un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – e un totale di 6.864.340 pagine visualizzate.
Canali social
Si è infine rafforzata la presenza dei servizi sui principali canali social. Questi i dati aggiornati al 4 settembre: la pagina Facebook “Turismo Roma official page” conta 53.529 “mi piace”. Rispetto alla precedente rilevazione di gennaio 2017 (45.897 “mi piace”) si registra un incremento pari al +14%; l’account Twitter “Turismo Roma” conta 65.430 followers quasi raddoppiati rispetto a gennaio (+98,9%); l’account Instagram “Turismo Roma” conta 21.699 seguaci, +73,1% rispetto a gennaio. (Fonte comune di Roma)