Clima, Roma tra le cento città "neutrali" ed un futuro di sostenibilità
Il sindaco Roberto Gualtieri: “Con Pnrr ed il programma europeo Horizon protagonisti di una grande rivoluzione green. L'Unione Europea vuole accelerare nella direzione del “Green Deal europeo” attraverso progetti di città intelligenti e sostenibili, per raggiungere la neutralità climatica nel 2030"
(AGR) Roma è tra le 100 città scelte dalla Commissione Europea per partecipare alla Missione del programma “Horizon Europe” con il bando “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”. Con questa strategia l’Unione Europea vuole accelerare nella direzione del “Green Deal europeo” attraverso progetti intersettoriali che vanno verso città intelligenti e sostenibili, capaci di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 ed emissioni zero entro il 2050.
Sono state 362 le candidature da tutta Europa e far parte di queste 100 città rappresenta un risultato di grande importanza che, da una parte, impegnerà Roma nella definizione di un piano di neutralità climatica da qui al 2030 e, dall’altro, permetterà di accelerare interventi fondamentali per innovare la città e renderla più vivibile e sostenibile. La Capitale potrà infatti accedere al supporto della Commissione europea sia tecnico che finanziario per interventi di decarbonizzazione in settori strategici come la mobilità sostenibile, la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio, l’economia circolare. E poi entrerà a far parte di un gruppo di realtà fortemente orientate allo sviluppo sostenibile con cui costruire partnership insieme a imprese, università e centri di ricerca.
foto da pixabay