Fiumicino, adoriamo le spiagge, nuova informazione e sensibilizzazione in materia di raccolta differenziata
Dall’11 giugno e per ogni weekend estivo sono preeviste sette postazioni per la raccolta differenziata sulle spiagge libere ed attrezzate, una sul lungomare di Fiumicino, una a Focene, due a Maccarese e Fregene ed una a Passoscuro.
adoriamo le spiagge presentazione raccolta differenziata
(AGR) È stata presentata oggi sulla spiaggia libera di Fiumicino “Adoriamo le spiagge”, la nuova campagna di comunicazione, informazione e sensibilizzazione del Comune di Fiumicino in materia di raccolta differenziata, che si rivolge in particolare alle nuove generazioni. A illustrarla, oltre al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, anche l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, la Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi e il presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi.
“Questo progetto – ha spiegato l’assessore Cini – è il risultato della vittoria da parte del nostro Comune di un bando della Città metropolitana di Roma volto a rafforzare la divulgazione sulle iniziative di raccolta differenziata messe in campo dall’Amministrazione, in particolare nei mesi estivi, e aumentare così la sensibilità dei cittadini sul tema. Campagne social, paline informative e altro si andranno ad aggiungere a quanto predisposto dall’Assessorato all’Ambiente per affrontare l’estate, in collaborazione anche con Legambiente Lazio: il posizionamento a partire dall’11 giugno e per ogni weekend estivo di sette postazioni per la raccolta differenziata sulle spiagge libere ed attrezzate, una sul lungomare di Fiumicino, una a Focene, due a Maccarese e Fregene ed una a Passoscuro. Le postazioni, con l'assistenza di un operatore, saranno operative dalle 16 alle 22. La pulizia straordinaria da parte dei volontari degli arenili liberi, soprattutto nelle zone di pregio nella Riserva del litorale, a Focene, Passoscuro, Fregene, con la raccolta a mano dei rifiuti. Il piano di raccolta straordinaria delle frazioni presso stabilimenti ed esercizi commerciali nelle località di mare e molto altro”.
“Quest’anno ci si è concentrati sulla raccolta dei rifiuti sulle spiagge – ha concluso Magionesi – perché è molto complicato mantenere pulito il nostro litorale. Abbiamo organizzato diverse giornate di raccolta con associazioni e volontari e l’assessorato stesso interviene più volte per pulire le spiagge. L’anno scorso, ad esempio, sulle spiagge sono state raccolte 189 mila tonnellate di indifferenziato”.