Ostia, scatta il Piano Mare, lungomare più pulito e raccolta delle utenze non domestiche dalle 4 del mattino
Predisposto un pacchetto di servizi rivolti ad assicurare un maggior decoro urbano e la salvaguardia ambientale per la raccolta dei rifiuti delle utenze non domestiche nella fascia oraria che va dalle 24 alle 7 del mattino. Si parte dal 1 giugno fino al 15 settembre, compresi i giorni festivi.
(AGR) Ostia ha iniziato il conto alla rovescia per l’estate. Il primo punto all’ordine del giorno per la nuova stagione dopo le spiagge è stato il decoro cittadino, a cominciare dal lungomare. Oggi nel X Municipio, infatti, si è svolta la presentazione del nuovo Piano Mare, redatto in sinergia con l’AMA, un pacchetto di servizi rivolti ad assicurare un maggior decoro urbano e la salvaguardia ambientale per la raccolta dei rifiuti delle utenze non domestiche nella fascia oraria che va dalle 24 alle 7 del mattino.
In sostanza, il piano presenta una novità importante rispetto al passato. La raccolta dei rifiuti raccolti degli stabilimenti e ristoranti sul lungomare dovrebbe iniziare attorno alle 4 di notte e concludersi inderogabilmente entro le 7 del mattina, per non creare nessun disagio al traffico e sopratutto evitare la permanenza dei sacchi contenenti i rifiuti fino a tarda mattinata.
Il Piano Mare avrà inizio dal prossimo 1 giugno e proseguirà fino al 15 settembre, compresi i giorni festivi. Le zone interessate dal piano sono quelle del lungomare a partire dal porto turistico di Ostia e l’isola pedonale di piazza Anco Marzio. La raccolta delle utenze non domestiche nelle ore notturne, riguarderà anche tutti gli esercizi di ristorazione. Confermata anche l’installazione di nuovi cestini sul lungomare che andranno via via a sostituire i cassonetti, sopratutto quelli più danneggiati ed oramai inservibili. Il servizio sarà anche monitorato periodicamente. “Abbiamo stabilito di rivederci periodicamente ,– ha detto la Prodon - verificare la fattibilità del servizio per individuare eventuali correttivi da applicare per migliorare il servizio. Per la riuscita del piano sarà necessaria anche la collaborazione dei cittadini, ai prossimi incontri chiederemo anche ai Cdq di partecipare attivamente con consigli ed indicazioni”.