Piccoli comuni, festa grande a Villa Borghese con lo Slow food ed il patrimonio storico-culturale
Si è conclusa a Roma nella cornice di Villa Borghese la quinta Festa dei Piccoli Comuni della Regione Lazio e Legambiente, quest'anno insieme all'Anteprima Terra Madre di SlowFood: bagno di folla per la Piccola Grande Italia del Lazio nel cuore della Capitale
(AGR) Oltre 70 Piccoli Comuni e tanti presìdi SlowFood, hanno dato vita ad uno spettacolare fine settimana, con incredibile partecipazioni di romani e turisti che, a Villa Borghese hanno conosciuto le bellezze ambientali, le tradizioni culinarie e quelle storico-culturali del Lazio.
“Sono state giornate fantastiche animate dall'immensa bellezza della nostra Piccola Grande Italia tornata a colorare il cuore della Capitale - commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio -. Per la splendida riuscita dell’evento, appuntamento sempre più atteso da tutta la regione, un grande ringraziamento va a tutti i Sindaci, alle Associazioni, ai produttori tornati ancora una volta a raccontare e raccontarsi, in una chiave di sviluppo sostenibile e tutela ambientale di cui sono custodi ineguagliabili, un grazie a Slow Food con cui si è generata questa grande simbiosi e con la quale, ancor di più è stato possibile mostrare il nostro mondo diverso possibile. E un grazie alla Regione che con l'impegno incessante dell'Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni, continua a puntare nelle politiche concrete di sostegno e rilancio dei piccoli borghi del Lazio”. Prossimo appuntamento di Legambiente per i Piccoli Comuni è già tra il 2 e il 5 giugno quando tornerà Voler Bene all’Italia, la festa nazionale dei Piccoli Comuni, con tante iniziative in programma.
Alla due giorni su Via delle Magnolie, hanno partecipato tra gli altri il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Carlo Petrini fondatore di Slow Food, Daniele Leodori presidente del Consiglio Regionale del Lazio. Ad animare la manifestazione hanno sfilato con le loro musiche la EkoOrchestra di Castrocielo, le Bande Musicali di Longone Sabino, Borbona e Gallese e la SMILF Street Band.