Cantorìe in blues
(AGR) L’appuntamento si inserisce nella stagione concertistica 2005-2006 che la Triennale e il Conservatorio di Milanopropongono sotto l’egida di Telecom Progetto Italia.Il pubblico potrà ascoltare lamusica nella suggestiva cornice della Triennale, con un programma ispirato alle mostre sull’architettura del Novecento ( eventi in calendario per la FESTA PER L’ARCHITETTURA) e del fumetto, allestite all’interno. E’ l’occasione per un percorso tra arti visive e arti sonore e la possibilità, per chi lo desidera, di concludere la serata con un piacevole happy hour.Il programma di Cantorìe in blues alterna polifonia antica e swing moderno. I diversi linguaggi dell’architettura della mostra si tramutano così in differenti linguaggi musicaliattraversoil susseguirsi di brani del primo Rinascimento e diStandard americanidel Novecento.
Molto interessante è l’inconsueto accostamento dei pezzi appartenenti a periodi storici così lontani: L. CompèreDalla> Missa Galeazescha: IV Loco Ad Elevationem; J. Kosma Autumn Leaves; B. Howard Fly Me to the Moon; V. Young When I Fall in Love; G. Gershwin Summertime; H. Mancini The Days of Wine and Roses; A.M. Barbieri Bianco e Nero; J. Desprès Nimphes des Bois; M. Davis So What; G. Shearing Lullaby of Birdland.
Protagonisti di questo momento musicale sono il More than Jazz Trioe l’Ensemble Galeazescha. Due realtàche ruotano intorno alle figure di Adriano Maria Barbieri e di Paolo Rizzi. Diplomato al Conservatorio G. Verdi di Milano e perfezionatosi in direzione d’orchestra al Mozarteum di Salisburgo, Adriano Maria Barbieri è direttore d’orchestra apprezzato sia in Italia che all’estero. Raro esempio di poliedricità musicale (è anche direttore di coro, pianista e compositore) è presidente dell’ Associazione Ghedinidi cui fanno parte l’Orchestra daCamera di Milano Giorgio Federico Ghedini, da lui fondata e diretta, il More than Jazz Trio, l’Ensemble Galeazescha e il gruppo corale Canticum ’96. Paolo Rizzi, già contrabbassista dell’Orchestra della Scala, ha fatto parte per 10 anni del “ Giardino armonico” con cui ha effettuato tournées in tutto il mondo e numerose incisioni discografiche. Insegna contrabbasso alla Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Il More than Jazz Trio è nato per l’iniziativa e la passione di Adriano Maria Barbieri (che ne è il pianista), del contrabbassista Paolo Rizzie del batterista Riccardo Tosi.
Le voci del concerto che, dimostrando grande duttilità passano dal jazz alla polifonia antica, sono quelle dell’ Ensemble Galeazescha (Emanuele Bianchi contraltista, Giovanni Caccamo tenore, Maurizio Sciuto tenore, Marco Radaelli baritono, Filippo Tuccimei basso). Fondato da Paolo Rizzi, l’Ensemble prende il nome dalla Missa Galeazescha (di cui anche in questo concerto verrà eseguito un brano) che il fiammingo Loyset Compère compose verso la fine del 1400 dedicandola al Duca Galeazzo Maria Sforza. L’ Ensemblesi è dedicato alla cura dell’emissione vocale ed esegue i pezzi rinascimentali avvalendosi della notazione originale.
Informazioni al pubblico>: Museo della Triennale tel.02/ 72434212>
www.triennale.it>
Concertoingresso libero
Biglietto mostra8 euro>
Happy hour>>8 euro>