Roma Cup 2025 XVIII edizione, giovani talenti di informatica si confrontano con l'Intelligenza Artificiale e la Robotica
L'evento promosso da Fondazione Mondo Digitale ETS dedicato all'incontro tra IA, robotica e giovani talenti. Dal 7 al 9 maggio 2025, Roma Tre e il Campidoglio diventano cuore pulsante di un dialogo tra scuole, atenei, centri di ricerca, aziende e istituzioni, focalizzato sull'innovazione


(AGR) di Roberto Di Prima
Il futuro dell'innovazione torna protagonista a Roma con la 18ª edizione della RomeCup, l'evento promosso da Fondazione Mondo Digitale ETS dedicato all'incontro tra intelligenza artificiale, robotica e giovani talenti. Dal 7 al 9 maggio 2025, l'Università degli Studi Roma Tre e il Campidoglio diventano il cuore pulsante di un dialogo tra scuole, atenei, centri di ricerca, aziende e istituzioni, focalizzato sull'innovazione al servizio dello sviluppo integrale di persone e comunità.
La 18° edizione di “Rome Cup 2025” è realizzata da Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e patrocinata da Regione Lazio, Roma Capitale, Crui (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Iit (Istituto Italiano di Tecnologia), I-Rim (Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti), Siri (Società Italiana di Robotica e Automazione), Unioncamere, Opening Future (progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo, Tim Enterprise dedicato allo sviluppo delle competenze digitali), e in partnership con Inail e con importanti realtà tra cui Microsoft Italia, Avanade, Ing Italia, Sap Italia, Johnson & Johnson, Dintec Consorzio per l’innovazione tecnologica. Mobility partner: Atac.
Rome Cup 2025 si propone come un laboratorio e uno di confronto unico con esperti internazionali, per esplorare soluzioni di IA e robotica etiche e trasparenti, capaci di promuovere un futuro più inclusivo e fondato su valori condivisi. Il convegno inaugurale è parte del programma culturale del Giubileo 2025. Media partner: Corriere della Sera, Rai Scuola, Rai News, TGR e affronta la riflessione sulla condizione tecno-umana, per comprendere come la tecnologia possa restituire speranza soprattutto alle nuove generazioni.
Le location per questa 18°edizione sono l’Università degli Studi Roma Tre (7-8 maggio, presso i dipartimenti di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica) e il Campidoglio (serata dell’8 maggio in Sala Esedra - Musei Capitolini, e 9 maggio in sala Laudato Sì e Protomoteca) per le avvincenti fasi finali delle competizioni e la cerimonia di premiazione.
Scienza e tecnologia in primo piano: visione, ricerca e impatto
Premio “Most Promising Researcher in Robotics and AI”: giunto alla terza edizione, il premio assegna 20.000 euro al miglior talento emergente (ricercatori, dottorandi) nel campo della robotica e dell’IA. Con quasi 300 candidature da oltre 50 istituzioni nazionali, la premiazione si svolge nella suggestiva Sala Esedra dei Musei dei Musei Capitolini (8 maggio, ore 20,30.
“Fast Forward AI: dalla visione all’azione”: l’8 maggio, a un anno dal lancio del Manifesto per un’azione collettiva su AI e robotica, i firmatari si incontrano per dare slancio alla trasformazione inclusiva del Paese con keynote, tavoli di lavoro e presentazioni strategiche.
Un ecosistema di innovazione e apprendimento, Rome Cup 2025 offre un programma ricco e diversificato:
Competizioni di Robotica: studenti da tutta Italia si sfidano nel 18° Trofeo Internazionale Città di Roma di Robotica (categorie OnStage, Explorer, Soccer, Rescue Line), nel campionato italiano Superteam (Rescue Line) e nella Robotic Arm Challenge.
Contest Creativi: 6 categorie vedono team misti (ricercatori, docenti, studenti di scuole e università) collaborare alla prototipazione di robot e interfacce software innovative.
Area Espositiva & Prototipi: 35 organizzazioni presentano le ultime novità. Tra queste: l’Università degli Studi Roma Tre presenta un sistema didattico basato sulla realtà virtuale, Learning in the metaverse, che consente a più utenti di partecipare contemporaneamente all’esperienza didattica, migliorando il senso di presenza e l’aspetto sociale. Inoltre espone DROPS, un sistema attivo per il monitoraggio dei cantieri stradali, che include dispositivi indossabili e sensori sul campo. Utilizzando tecniche di intelligenza artificiale, DROPS elabora i dati per rilevare potenziali pericoli ed avvertire gli operatori, in ottica di automazione e controllo human-centered.
La startup HumanDroneTeam Srl presenta un servizio di soccorso per salvataggio in mare e terra grazie all’IA, sviluppato insieme all’Istituto Sant’Anna di Pisa. Il CNR propone la demo Tropic che si occupa di classificare automaticamente le testate d’informazione online rispetto al loro livello di affidabilità e trasparenza e, attraverso l’Istituto di fisiologia clinica, presenta il BlurM3Not, esperienza interattiva che come in un videogioco parla ai ragazzi dei lati oscuri della rete (fenomeni del ghosting, phubbing, loot box).
L’istituto Italiano di Tecnologia presenta i 4 prototipi Realter, InSegno, AntiFog e SoBu, strumenti per l’inclusione di persone con disabilità di vario genere.
Laboratori Didattici: 50 workshop per studenti e docenti di ogni ordine e grado.
Talk di Orientamento Universitario: 31 sessioni con scienziati, docenti e leader d'azienda (in collaborazione con 11 atenei) sulle carriere STEAM e le applicazioni di AI e robotica.
foto archivio AGR convegno Mondo Digitale