Roma, "Su la maschera..." il Podcast audio sul teatro ideato da Roberta Beta
Il Podcast racconta le storie del dietro le quinte e del palcoscenico, fra aneddoti e curiosità di una vita in tournée. Protagonisti attori, registi, scenografi, costumisti e persino i tecnici di scena, ognuno ha una storia. Roberta Beta vuole comunicare il teatro per raggiungere i più giovani.
Roberta Beta ph credit Anna D'Agostino
(AGR) di Donatella Gimigliano
Nasce “SU LA MASCHERA” il primo podcast audio sul Teatro e i suoi protagonisti ideato dalla conduttrice e giornalista Roberta Beta. Dagli interpreti ai registi, dagli scenografi ai costumisti e ai tecnici di scena, "SU LA MASCHERA" racconta le storie del dietro le quinte e del palcoscenico, fra aneddoti e curiosità di una vita in tournée.
L’importanza del podcast “SU LA MASCHERA” è quello di farsi memoria storica del teatro, tra secondo e terzo millennio, grazie alla voce diretta dei protagonisti. Roberta ci tiene a tramandare quei ricordi, di attori e registi, che hanno lavorato con i grandi del teatro ormai scomparsi come: Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Bice Valori e Mariangela Melato e più recentemente anche Roberto Sturno e Glauco Mauri.
Sono circa venti gli episodi podcast già realizzati e che è già possibile ascoltare. Tra le straordinarie interviste del podcast quelle a: Pier Francesco Pingitore, Vincenzo Salemme, Giampiero Ingrassia, Sebastiano Somma, Roberto Ciufoli, Milena Miconi, Benedicta Boccoli e un episodio speciale dedicato al 50° Anniversario dello spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” al Teatro Brancaccio a Roma. Tra gli episodi di prossima pubblicazione l’intervista a Franco Branciaroli e altri grandi testimoni del teatro italiano ed internazionale.
“SU LA MASCHERA” è un format con una programmazione bi-settimanale con news, interviste e tournée che si può ascoltare gratuitamente tramite i principali canali podcast come Spreaker e Spotify, su Youtube e sul sito web www.sulamaschera.it
Foto di Anna D’Agostino