Bagno a Ripoli. “Visioni d’autore”, Gad Lerner presenta “Gaza”
Il giornalista e scrittore il 23 ottobre in Biblioteca comunale con il suo nuovo libro dedicato al conflitto israelo-palestinese
Bagno a Ripoli. “Visioni d’autore”, Gad Lerner presenta “Gaza”
(AGR) Gaza, simbolo di una contesa che assume nel mondo dimensione culturale e morale, è la protagonista del nuovo libro di Gad Lerner edito da Feltrinelli. Il giornalista e scrittore lo presenterà a Bagno a Ripoli mercoledì 23 ottobre alle ore 17.00. L’iniziativa, inserita nella rassegna "Visioni d'autore", si svolgerà nella sala lettura della Biblioteca comunale (via di Belmonte 38, ingresso libero).
Dal massacro del 7 ottobre compiuto da Hamas alla sanguinosa controffensiva del governo Netanyahu, "Lerner - si legge sulla quarta di copertina - si misura con il fanatismo identitario che ha contagiato i due popoli in guerra". “Da ebreo per il quale Israele ha significato salvezza – prosegue la presentazione dell'opera – l’autore deve fare i conti con l’esclusivismo e il tribalismo della destra sionista. Le spaccature della società israeliana, il rinchiudersi in se stesse delle Comunità ebraiche della diaspora, che si sentono incomprese e lanciano accuse di antisemitismo a chi solidarizza con i palestinesi, lo riportano alle domande cruciali che già si poneva Primo Levi: che futuro può avere questo Israele? Che funzione può esercitare il filone ebraico della tolleranza?”.
Comunicato stampa tratto da Met.