Tennis & Friends: Al Villaggio della Salute e dello Sport. Due giorni di prevenzione e attività fisica per tutti
sabato 12 e 13 ottobre, al Villaggio della Salute di Tennis & Friends, oltre 500 professionisti sanitari offriranno screening gratuiti in 54 aree specialistiche. In parallelo, il Villaggio dello Sport promuoverà l'attività fisica con tornei e dimostrazioni aperte alla cittadinanza.
Tennis and Friends . Inaugurazione presenza autorità politiche e del mondo dello spettacolo
(AGR) Dal 12 al 13 ottobre a Roma una nuova edizione di Tennis & Friends, evento dedicato alla prevenzione della salute e alla promozione dello sport. Il Villaggio della Salute, allestito per l'occasione, offrirà screening gratuiti grazie alla partecipazione di oltre 500 professionisti sanitari e 180 postazioni che copriranno 54 aree specialistiche. L'evento è supportato da 70 strutture sanitarie distribuite su tutto il territorio del Lazio, con la collaborazione delle Asl, della Regione Lazio e del Ministero della Salute.
Tra i servizi offerti, sarà possibile effettuare visite in ambito cardiologico, oncologico, dermatologico e altre discipline mediche, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della prevenzione. Saranno inoltre presenti autoemoteche per la donazione del sangue e, per la prima volta, medici militari del Villaggio Interforze che garantiranno ulteriori percorsi di screening.
Tennis and Friends .Jimmy Ghione
Inoltre, l’evento vedrà protagonisti numerosi volti noti del mondo dello spettacolo, della televisione e dello sport che scenderanno in campo per sostenere la causa della prevenzione. Tra gli ambassador attesi: Veronica Maya, madrina storica dell’evento, Nicola Pietrangeli, presidente onorario, e personaggi del calibro di Manuela Arcuri, Raul Bova, Paolo Bonolis, Albano Carrisi, Maria De Filippi, Francesco Fiorello, e molti altri.
Dal 2011 ad oggi, Tennis & Friends ha visto crescere esponenzialmente la partecipazione del pubblico e il numero di screening effettuati. Lo scorso anno, la manifestazione ha accolto oltre 80.000 visitatori e 30.000 visite gratuite durante l'edizione romana. Anche la recente edizione torinese ha riscosso grande successo con 40.000 presenze e 20.000 screening realizzati.
Premiazione - Paolo Bonolis
Tennis and Friends. Paolo Bonolis
Secondo il Prof. Giorgio Meneschincheri, fondatore di Tennis & Friends e medico presso il Policlinico Gemelli, l'evento rappresenta una risposta concreta ai dati allarmanti sulla prevenzione in Italia. Nel 2022, solo il 50% della popolazione ha aderito agli screening gratuiti proposti dal Servizio Sanitario Nazionale, e nel 2023 sono state stimate 395.000 nuove diagnosi di cancro. Tuttavia, il 40% dei tumori potrebbe essere evitato attraverso la prevenzione e uno stile di vita sano, che includa una regolare attività fisica.
Prof. Giorgio Meneschincheri, fondatore di Tennis & Friends
“In Italia si fa ancora poca prevenzione,” afferma Meneschincheri. “Lo sport è un potente alleato per la salute e con Tennis & Friends vogliamo dare la possibilità a tutti di prendersi cura di sé, sensibilizzando anche le istituzioni a supportare chi non può permettersi di praticare attività sportiva regolare.”
Tennis & Friends è un appuntamento imperdibile per chi desidera dedicarsi alla propria salute senza rinunciare al divertimento. La manifestazione non è solo un'occasione per effettuare check-up gratuiti, ma anche un momento per scoprire l'importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita, grazie al supporto di esperti e testimonial che promuovono un messaggio positivo per tutta la cittadinanza.
Due giornate di benessere, sport e solidarietà.
Foto: G. Lidano