Abilmente ....Autunno la festa della creatività

Abilmente Autunno (www.abilmente.org) è La Festa della Creatività, promossa da Italian Exhibition Group, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera Vicenza, in programma alla Fiera di Vicenza dal 19 al 22 Ottobre e alla Fiera di Roma dal 2 al 5 novembre e il count down per gli appassionati è cominciato.
‘Il settore del Do It Yourself si trova all’incrocio di diversi mood socio-culturali’ dichiara per Abilmente Autunno Laura Cantoni, Sondaggista e Presidente Astarea, che osserva il segmento dal 2009, quando rilevò il fenomeno del Self-empowerment, il consumatore non più solo autonomo e indipendente negli acquisti, ma anche auto-produttore di un ‘fatto a mano’ che assume oggi connotazioni ambientali, sociali, economiche. Il DIY è infatti “green” perchè implica una maggiore cura nella gestione delle risorse e maggior controllo sui prodotti. E’ anti-crisi perché permette di programmare il risparmio. E’ molto gratificante per il compimento di un’opera che viene prodotta individualmente e offre un modo per rilassarsi e de-pensare. Conclude Cantoni ‘Gli italiani non sono mai stati forti bricoleur, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si sta trasformando in business.’
Ne è esemplificativa l’ampia diffusione anche in Italia del modello d’impresa dei Knit Cafè, luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme, proposto anche ad Abilmente Autunno Vicenza nella hall 7, che ospiterà il Colorado Knit Cafè gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”.