Pietro Franzese in un viaggio-ricerca in bicicletta, da Bangkok a Taiwan per scoprire l'industria delle due ruote
La domanda a cui vuole rispondere Franzese è: Dove nascono le biciclette che usiamo tutti i giorni?5.000 km da Bangkok, in Thailandia, fino a Taiwan, l’epicentro globale dell’industria della bicicletta. Non è un'avventura personale ma un progetto che unisce esplorazione, informazione e solidarietà
Pietro Franzese in bici
(AGR) Il viaggiatore in bicicletta e documentarista Pietro Franzese sta per partire per un viaggio di scoperta in quella regione in cui viene prodotta la maggior parte delle biciclette del mondo: 5.000 km da Bangkok, in Thailandia, fino a Taiwan, l’epicentro globale dell’industria della bicicletta. Vuole dare risposte alle domande: Dove nascono molte delle biciclette che usiamo tutti i giorni? Chi sono le persone che lavorano nelle aziende che alimentano il settore ciclismo? Dove si trovano?
Questo viaggio, che avrà inizio nel gennaio 2025, non è solo un’avventura personale ma anche un progetto che unisce esplorazione, informazione e solidarietà. A fronte di un mercato in crescita costante negli ultimi decenni, al netto della “frenata” post-Covid – con un giro d’affari stimabile in 59 miliardi di euro nel 2023 – Franzese si propone di documentare i distretti produttivi del Sud-Est Asiatico, dove vengono creati telai, borse e componenti che alimentano questa grande industria globale.
L’obiettivo? Portare alla luce i processi produttivi dietro i prodotti che usiamo quotidianamente e raccontare le storie di coloro che li realizzano.
Quello di Pietro è anche un progetto solidale: Franzese cercherà infatti di coinvolgere il settore bici e gli appassionati per raccogliere fondi a favore di World Bicycle Relief, un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce biciclette a studenti, imprenditori e operatori sanitari nei paesi in via di sviluppo. Il 100% delle donazioni raccolte sarà devoluto all’associazione, sostenendo la creazione di opportunità economiche e di mobilità per le comunità meno fortunate.
Documentazione e divulgazione
L’intero viaggio sarà documentato attraverso un docu-film, che sarà presentato nel 2025 nei maggiori eventi e festival italiani, e contenuti pubblicati sui profili social di Franzese, seguiti da decine di migliaia di persone in tutto il mondo.
I suoi reportage saranno inoltre trasmessi su BIKEChannel.