Via al riordino dei mercati sul litorale
(AGR) "I mercati rionali - afferma Carlo Possanzini, Sinistra italiana X Municipio - sono una grande risorsa, di enorme valore sociale, soprattutto in un periodo di grande crisi economica come quello che stiamo attraversando. Per questo siamo convinti che i mercati rionali debbano essere promossi e valorizzati, correggendo tutte quelle storture che in questi anni si sono sedimentate. La scadenza dei bandi per l’assegnazione delle aree rappresenta l’occasione per riordinare la strutturazione dei mercati rionali.Le aree preposte per ospitare il mercato rionale settimanale dovranno essere obbligatoriamente dotate di servizi igienici e di tutte le infrastrutture necessarie per garantire la massima funzionalità del mercato stesso al fine di tutelare operatori e cittadini ed inoltre non dovranno assolutamente insistere su strade adibite al traffico ma dovranno essere adibite solamente aree su sedi proprie e non più su spazi impropri. Inoltre, lo spostamento di un mercato, rispetto alla sua attuale ubicazione, può essere l’occasione per rilanciare le attività commerciali e artigianali presenti, spesso esaurite da un insufficiente bacino di utenza. Per questo, abbiamo elaborato una proposta di riordino che coinvolge i principali mercati presenti nel X Municipio. Nello specifico chiediamo che il Mercato di Via Bonichi, ad Acilia, trovi una nuova ubicazione, finalmente fuori dalla sede stradale, al fine di migliorare la viabilità in tutto il quartiere e rendere più sicuro il passaggio dei genitori e dei bambini che frequentano la scuola materna ed elementare Piero della Francesca.
Per il Mercato del quartiere San Francesco, visto l’evidente esaurimento del mercato stesso, proponiamo una migrazione che ne preveda lo sdoppiamento: il martedì nel popoloso quartiere di Dragona, ad oggi privo di Mercato rionale, e il Sabato nel nuovo quartiere Giardini di Roma. Il Mercato presente in Via Desiderato Pietri ad Ostia Lido deve necessariamente, a nostro giudizio, trovare assolutamente un’altra ubicazione in quanto occupa interamente la sede stradale. La nostra proposta ne prevede la migrazione su Piazzale Magellano, una grande piazza di transito molto vicina all’attuale ubicazione, che ha tutte le caratteristiche commerciali ed urbanistiche per ospitare due volte la settimana il Mercato di Via Desiderato Pietri.
Siamo convinti inoltre dell'opportunità di istituire finalmente un Parco Mercato in Via Umberto Giordano all'Infernetto, utilizzando un'area di circa 30.000 mq, con fronte su via Giordano, che risponde ai requisiti preliminari ed inderogabili richiesti ed è già destinata dagli strumenti urbanistici ad attività annonarie. Nelle prossime settimane articoleremo formalmente la nostra proposta di riorganizzazione dei Mercati rionali del Municipio X e la protocolleremo sia presso gli uffici del Municipio X sia agli uffici competenti del Comune di Roma Capitale".