Roma, dalle fontane esce fango, la Sovrintendenza capitolina con ACEA monitora la situazione
Tutto tornerà come prima assicurano al Campoidoglio. Per le fontane sono vuote ed il regolare flusso dell'acqua verrà ripristinato solo domani mattina. Il fango ed acqua è stato provocato dalle forti piogge che hanno comportato un aumento della torbidità nelle sorgenti dell’acquedotto Traiano Paolo
![print print](https://pub.agronline.it/img/icon/print.png)
![Fontana a piazza Navona con i tecnici che controllano eventuali fuoriuscite Fontana a piazza Navona con i tecnici che controllano eventuali fuoriuscite](https://pub.agronline.it/uploads/media/47649/fontana-a-piazza-navona-con-i-tecnici-che-controllano-eventuali-fuoriuscite.jpg)
Fontana a piazza Navona con i tecnici che controllano eventuali fuoriuscite
(AGR) A seguito di un sovraccarico dell’acquedotto Traiano Paolo nella zona di Bracciano si è verificato uno sversamento di acqua e fango nelle fontane monumentali di piazza Navona e di piazza Farnese rifornite dall’acquedotto e nel fontanone del Gianicolo che ne costituisce la mostra terminale.
La Sovrintendenza Capitolina e i tecnici di Acea si sono subito attivati per valutare eventuali danni, mantenere puliti i bacini delle vasche e monitorare la situazione.
La situazione è sotto monitoraggio ma, a causa del tempo di transito all’interno dell’acquedotto, i valori dovrebbero cominciare a regolarizzarsi in serata. Al momento, le fontane sono in scarico e il regolare flusso dell’acqua sarà ripristinato nella mattina di domani.
Le fontane di piazza Navona e piazza Farnese sono state oggetto di una recente manutenzione straordinaria nell’ambito del programma Caput Mundi terminata a dicembre 2024. Lo sversamento non comporterà alcun danno alla superficie delle vasche che, una volta ripulite, torneranno alla loro condizione originaria.