X Municipio, al primo posto, secondo l'ACoS nella qualità della vita a Roma, ma sono mai stati ad Ostia e Acilia?
Il M5S ha rivendicato i risultati positivi e "sorprendenti" raggiunti dal X Municipio. L'ACoS nel rapporto annuale ha asserito che nel X Municipio i residenti hanno giudicato di vivere abbastanza bene. Di chi il merito? Gualtieri sorride, i pentastellati celebrano il loro successo....


(AGR) La redazione di AGR è rimasta sorpresa nello scoprire che tra i Municipi romani proprio il X abbia fatto registrare la migliore qualità della vita. Un dato forse riferibile solo alla qualità dell'aria per l'azione del mare ed alla presenza di tanto verde, ancorchè trascurato ed abbandonato al suo destino ma che, per fortuna, resiste. Evidentemente i solerti ricercatori del Campidoglio non hanno mai preso la macchina per raggiungere la "vicina" periferia di Roma, perchè...infatti, proprio il X Municipio è la "periferia della periferia" della città. I venti chilometri che separano Ostia dall'Eur su via del Mare e Cristoforo Colombo dovrebbero essere percorsi in meno di 30 minuti, prevedendo anche il traffico, invece si impiega mediamente un'ora, sopratutto la mattina, quando va bene. Ieri, per fare un esempio, almeno un'ora e mezza. Se si scegli il treno i disagi sono all'ordine del giorno, i convogli sono rimasti quattro in servizio su 15 di alcuni anni fa, il percorso invece dei 20 minuti promessi più volte resta di oltre 35 minuti, i pendolari hanno sottoscritto in 20 mila l'ennesima petizione e minacciano ritorsioni. La pineta di Castelfusano ha bisogno di cura e sopratutto di prevenzione. I giardini sono nel degrado e nell'abbandono. Il lungomare è lo stesso degli ultimi 20-30 anni, in più c'è solo la ciclabile. La domanda è d'obbligo, siete sicuri di aver somministrato il questionario alle persone giuste? Siete sicuri che i sedicenti residenti di Ostia ed Acilia in realtà non risiedano altrove....?
E nonostate questo, al rapporto dell'ACoS ha mostrato di credere subito il M5S, ovviamente i meriti andrebbero alla Raggi. "L' Agenzia per il Controllo dei Servizi pubblici locali del Comune di Roma, brevemente detta ACoS, ha pubblicato il suo Rapporto annuale e, per quanto riguarda la sezione dedicata alla qualità della vita, primo risulta essere il X° Municipio. - scrivono il consigliere capitolino e vicepresidente dell'Assemblea Capitolina Paolo Ferrara ed i consiglieri M5S del Municipio X Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti. - Nel dettaglio, si scopre che, ad aprile 2022, gli abitanti del litorale hanno giudicato di vivere abbastanza bene, dando un voto pari a 6,83. Considerando tutti i Municipi, il voto è pari a 6,74 : pur se statistico e medio, è il miglior risultato dal 2007.
Abbiamo investito nella lotta ai clan e nel recupero della legalità , anche e soprattutto nel Municipio X. Abbiamo investito nella comunità e per il territorio: ecco dimostrato che il governo attuale vive di rendita e che il giudizio positivo emesso dai romani e dalla nostra comunità è rivolto all’amministrazione targata Raggi. Evidentemente, nei 5 anni precedenti qualcosa di buono è stato fatto ed il bello è che non lo dice Virginia Raggi, lo dimostrano i numeri ed i fatti".