Vela, dal 29 ottobre il 37°Campionato Invernale di Roma

Al Campionato sono ammesse tutte le imbarcazioni a vela in possesso di certificati IRC e/o ORC nonché alle imbarcazioni appartenenti alle classi monotipo, novità di questa edizione la possibilità di partecipare con equipaggi di 2 persone.
A conferma dell’importanza che ricopre il Campionato invernale organizzato dal CVF, oltre alle numerose imbarcazioni locali, saranno presenti armatori provenienti da altri porti del litorale, che potranno usufruire degli ormeggi gratuiti messi a disposizione dal Nautilus Marina.Gli iscritti sono suddivisi in macro raggruppamenti: Regata, Crociera e Vele Bianche. In funzione delle imbarcazioni iscritte saranno costituiti dei raggruppamenti, per garantire regate equilibrate, che terranno conto delle caratteristiche tecniche delle imbarcazioni.
Le regate si svolgeranno su un campo unico, che a seconda delle condizioni meteo potrà essere davanti a Fiumicino al litorale di Ostia.Le prove si svolgeranno su percorsi a bastone per tutti i raggruppamenti, a eccezione delle vele bianche che eseguiranno un percorso a triangolo.
Il CVF fornirà a tutti il TackTracker, un sistema di rilevamento e tracciamento del percorso di regata. Questo sistema permette di scaricare i dati delle singole imbarcazioni sul web e di poter rivedere tutte le fasi della proprio prova e di quella di tutti i diretti avversari.
Anche quest’anno il Circolo Velico di Fiumicino organizzerà, nei sabati antecedenti alle gare,degli incontri didattici con vari professionisti del mondo della vela per analizzare le varie prove, per approfondimenti e consigli tecnici e tattici.
