Ostia, messa in sicurezza la Rotonda della Colombo ed il Kursaal, a fine marzo un mini-ripascimento per ricostruire le spiagge
Fabrizio Ghera, assessore regionale Patrimonio e Demanio: "Dalla Giunta di centrodestra massimo impegno per tutelare il litorale laziale dell'erosione costiera. La scogliera soffolta servirà ad attenuare il moto ondoso e sarà inserita all’interno degli interventi di ripascimento della costa


(AGR) Una barriera di scogli per salvare la rotonda ed il trampolino del Kursaal, la Regione Lazio più volte invocata in passato si è mossa, in ritardo, ma si è mossa... Si è tenuto, infatti, questa mattina un sopralluogo dell'assessore al Patrimonio e Demanio della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, giunto ad Ostia per verificare lo stato di avanzamento dei lavori per la messa in sicurezza del tratto di costa antistante la rotonda di Ostia e lo storico trampolino del Kursaal avviati dalla Regione Lazio.
Per la messa in sicurezza dell'area, infatti, è stata realizzata una scogliera lineare di 350 metri, posizionata a circa 15 metri con un'altezza di due metri circa, nel tratto sottostante la Fontana dello Zodiaco fino all'altezza della piscina del Kursaal. L'intervento, realizzato dal dipartimento regionale alla Tutela del Territorio, Demanio e Patrimonio, era stato deciso in tutta fretta due settimane fa in seguito al sopralluogo effettuato effettuato dai tecnici dell'area pianificazione e attuazione degli interventi a difesa della costa.
La scogliera soffolta servirà ad attenuare il moto ondoso in caso di forti mareggiate e sarà inserita all’interno della progettazione degli ulteriori interventi di ripascimento e ricostruzione della costa già programmati dalla Regione, il primo dei quali partirà a metà marzo.
«Siamo intervenuti in tempi record per salvaguardare la Fontana dello Zodiaco e il trampolino del Kursaal che rappresentano due simboli storici di Ostia e del mare di Roma. - esordisce l’assessore Fabrizio Ghera - Contemporaneamente sono in fase di ultimazione i lavori di ripristino della soffolta dal Lido centro al canale dei pescatori e nei prossimi giorni provvederemo ad un ripascimento con oltre 180 mila metri cubi di sabbia che ricostruirà il tratto di spiaggia interessato dall'intervento.
Stiamo già pianificando – continua Ghera - interventi per i prossimi anni per mitigare l'impatto dell'erosione costiera in questo tratto ma anche lungo tutto il litorale laziale. Con queste opere confermiamo l'attenzione della Giunta per salvaguardare il mare di Ostia dall'erosione» Ad accompagnare Ghera il presidente del X Municipio Mario Falconi che nei giorni scorsi aveva dato l’allarme. “Abbiamo fatto un sopralluogo con Ghera per verificare lo stato dei lavori. Nei giorni scorsi avevo più volte sollecitato l’intervento, ho detto all’assessore…: “Se non interveniamo subito c’è il rischio che una mareggiata si porti via la Rotonda” ed oggi abbiamo verificato la prima parte dei lavori e la messa in sicurezza dell’area maggiormente interessata dall’erosione, la cosa più importante è che entro la fine di marzo dovrebbe partire un mini-ripascimento dal canale dei Pescatori sino alla Colombo. Il rifacimento della scogliera a protezione del centro della città dovrebbe essere completato a breve. Per eseguire i lavori sul tratto di costa di Ostia levante le imprese hanno chiesto la rimozione dei rifiuti e detriti delle strutture balneari danneggiate accumulati sull’arenile dalle mareggiate, il Campidoglio ha fatto fare una stima dei costi per la rimozione all’AMA che avrebbe preventivato una spesa di circa un milione e mezzo di euro”
Entro l'inizio dell'estate sul litorale di Ostia verranno completate due importanti opere necessarie per contrastare l'erosione costiera. La prima riguarda il ripristino della soffolta nel tratto che va dalla rotonda di Piazzale Magellano fino al canale dei Pescatori. Un secondo intervento, riguarda invece il ripascimento nel tratto di spiaggia che va dal canale dei Pescatori fino alla Rotonda. Questo intervento, verrà eseguito dopo il 15 marzo da una draga che sverserà 180mila metri cubi di sabbia per ripristinare la costa nel tratto interessato.
Regione che ha messo in sicurezza due simboli di Ostia come il belvedere con la fontana dello Zodiaco e l’iconico trampolino del Kursaal. Intervento già sollecitato da Federbalneari nell’ ottobre scorso. In particolare, avevamo chiesto di attivare anche la Protezione Civile nel timore di non superare la stagione invernale. Unico rammarico è di non essere riusciti a salvaguardare anche le strutture balneari presenti nell’area. Continuiamo comunque a lavorare con l’Assessorato per accelerare sui lavori definitivi per la difesa dei 4,5 km di costa del litorale di levante”.
foto il mare lambisce la Rotonda archivio AGR